Le minorchine di Calzature Pli-Pla sono disponibili!

Il Sole inizia a splendere sul nostro paese e, insieme alle rondini, iniziano a vedersi anche i primi esemplari di calzature primaverili ed estive. Non possono mancare all'appello le stupende minorchine, o a dir si voglia minorquine, di SKA in pelle.

La storia delle minorchine

Questo genere di calzature ha molti nomi: minorchine, avarcas, abarcas, mallorchine, ibizenche... possono essere chiamate in molti modi, ma rimangono dei classici senza tempo, senza età e genere. Sono l'esempio più fulgido del fatto che tutti hanno gli stessi diritti quando si parla di scarpe. La comodità della loro calzata, la qualità dei materiali utilizzati e la facilità con cui possono essere abbinate ad una grande molteplicità di look hanno fatto sì che stagione dopo stagione siano diventati uno dei must have da avere a tutti i costi nel nostro armadio. 

Le loro origini territoriali sono scontate, ma chi le possa aver inventate è un dilemma. Sembra che questo famoso tipo di scarpe sia apparso nell’epoca di Annibale, verso il 200 a.C. A quanto pare, furono i frombolieri (i lanciatori di pietra) del generale cartaginese che, passando per Minorca, avrebbe indossato queste calzature nelle loro battaglie contro i Romani. La resistenza delle avarcas sembra che abbia affascinato i contadini e gli agricoltori di tutta l’isola che, poco a poco, lo resero di moda nelle loro giornate lavorative. Anche se i materiali e gli stili sono cambiati (agli albori si fabbricavano a mano e con pelle e filo cerato), quello che rimane ancora è la caratteristica artigianale delle minorchine. La gomma nella suola fu introdotta nel XX secolo per aumentare la comodità e per proteggere dall’umidità. Così si passò da calzature pratiche e comode per lavorare a una vera e propria tendenza della moda prima di Minorca, poi di tute le Isole Baleari e infine di tutto il mondo. 

Le minorchine di Pli-Pla

Le minorchine che Pli-Pla offre ai suoi clienti nel suo negozio a Milano e sul suo sito internet sono quelle a marchio SKA. Sono fatte artigianalmente in Spagna con materiali di qualità come pelle morbidissima, cuoio e gomma. Sono disponibili in tanti colori e con diversi tipi di suola e altezza. Dalla classica minorchina bassa a quelle con zeppa in corda di altezza 5 o 7 corde. 


Non ti resta che venire a trovarci in negozio per provarle oppure le trovi sul nostro sito calzatureplipla.it!

Le minorquine alte con suola 7 corde di Calzature Pli-Pla a Milano in offertapngMinorchine in pelle con zeppa 5 corde in saldo da Calzature Pli-Pla a Milano zona sempionepng