Pli-Pla presenta le nuove friulane artigianali Made in Italy in shantung

Vi avevamo intrattenuto con un post sulle friulane e sulla loro storia a Natale. Dato che ci avviciniamo a Pasqua, l’aria delle feste ci mette allegria e ci trasforma un po’ in degli aedi, gli antichi poeti cantastorie dell’antica Grecia che girovagano per le varie polìsper intrattenere il popolo. Oggi vogliamo raccontarvi cos’è lo shantung.

Cos’è lo shantung?

Si tratta di un tessuto originario dello Shandong, una meravigliosa provincia orientale della Cina affacciata sul Mar Giallo dove la bellezza della natura e del patrimonio culturale taoista e confuciano incontrano lo sviluppo di metropoli all’avanguardia. La tradizione della seta in Cina è molto lunga e rinomata. Leggenda narra che la nascita della sericoltura sia dovuta all’imperatrice XI Ling Shi che scoprì le qualità del bozzolo addirittura nel 5000 a.C. Qui, l'unione di due bachi che contraggono insieme il bozzolo, chiamato "duplicato", diede vita allo shantung. La seta shantung viene lavorata a mano su un telaio e, grazie alla compresenza dei due bozzoli, si contraddistingue dal fatto che presenta molte irregolarità che, ad un occhio inesperto potrebbero sembrare difetti, ma che, in realtà, rendono il tessuto così unico e prezioso. Il gioco dei colori, solitamente sgargianti, si focalizza sui contrasti tra opacità e lucentezza.  Si tratta, dunque, di un bellissimo tessuto intrecciato in taffetas con filato duplicato di seta caratterizzato da una notevole irregolarità e dal suo aspetto rustico.

Oggi viene utilizzato per rendere pregiati capi di abbigliamento femminili, come abiti, gonne e camicette, o per l’arredamento, come in tendaggi o cuscini.

 

Ora, però, vi chiederete perché vi stiamo raccontando la storia dello Shantung. Non vi è ancora chiaro?

 

Calzatura Pli-Pla presenta le sue nuovissime e originali friulane in shantung!

 

Mantenendo la stella linea e le stesse forme delle furlane presentate in inverno, abbiamo deciso di creare per voi anche una versione più estiva e ancora più alla moda! Abbiamo deciso di reinventare la tradizione, utilizzando un tessuto pregiatissimo e da lasciare senza parole. Le nostre friulane sono completamente artigianali e made in Italy, fatte con i migliori materiali a disposizione. I giochi di colore creati dallo shantung rendono le nostre friulane uniche, come unica è la gamma di colori: zaffiro, mostarda, clematide, rosso refosco, anaconda, grigio lince, avena, Roland Garros, pergamena e violetta di Firenze. Nomi inusuali che racconta la varietà e la peculiarità di ogni modello.

Anche se ci siamo allontananti dalla tradizione utilizzando un tessuto di origine orientale, abbiamo deciso di mantenere salda una delle origini più belle. Si tratta della suola, che gli antichi calzolai delle campagne friulane ricavavano dalle ruote sgonfie delle biciclette. Per questo, abbiamo deciso di omaggiare l’antica tradizione disegnando una suola in gomma con le impronte di un pneumatico.

 

Ora, sapete proprio tutto sulle nostre friulane e siete pronti per indossarle. Se volete passare una estate alla moda, in ogni occasione, non potete non correre da Calzature Pli-Pla a Milano per acquistare le uniche friulane artigianali in shantung made in Italy. Ovviamente, potete correre anche virtualmente perché le trovate anche sul nostro sito www.calzatureplipla.it.

le friulane pergamena zaffiro grigio lince e mostarda vendute da calzature pli pla a milanopng

le friulane artigianli in shantung vendute da pli pla a milano nei colori vioeltta di firenza anaconda roland garros rosso refosco clematidepng

la suola delle friulane di pli pla a Milano che ricorda i pneumatici usati dai vecchi calzolai friulanipng