Sono arrivate le pantofole friulane!

Ahinoi, quest'anno il Covid-19 e i vari decreti ministeriali ci imporranno un Natale ancora più casalingo del normale. Il detto "Natale a casa con i tuoi e Pasqua con chi vuoi" sarà pienamente rispettato. In un contesto del genere, quale miglior regalo di un paio di pantofole di una sopraffina eleganza come le friulane per delle feste casalinghe? Probabilmente nessuno, avete indovinato!

Ma cosa sono le friulane?
Le friulane, conosciute anche come Furlane in dialetto, sono umili pantofole nate tanto tempo fa nelle campagne friulane da materiali poveri e riciclati. Venivano usate come scarpa della domenica dai contadini del Friuli nell'800, alternativa elegante agli zoccoli di legno da lavoro da usare per andare a Messa o per le cerimonie più importanti. La suola era composta da copertoni di ruote di bicicletta, le fodere in sacchi di juta usati per le sementi e le tomaie da ritagli di stoffa. Poi vengono esportate a Venezia, dove prendono il nome di papusse e dove diventano le calzature preferite dei gondolieri della Serenissima, perché grazie alla loro suola antiscivolo non rigavano le loro nobili imbarcazioni. Poi fu il turno dei nobili, perché leggenda narra fossero le scarpe perfette per sgattaiolare leggeri e inosservati verso le stanze delle loro amanti segrete.

Tuttavia, si sa, la moda è circolare e tutto ritorna: una tradizione secolare e popolare è tornata prepotentemente alla ribalta ed è stata  trasformata in un must have, una scarpa folkloristica e senza genere. L'innovazione parte mantenendo saldo il passato e guardando al futuro con speranza e creatività. La loro natura è rimasta invariata, così come la maestria artigianale che ne contraddistingue la produzione. Ciò che è cambiato sono i materiali usati, in particolare il morbido velluto. La loro storia antichissima le rende un perfetto classico senza tempo, irrinunciabile per chiunque voglia essere all'ultima moda. 


Se anche voi volete sfoggiare queste bellissime pantofole chic, aristocratiche e stilose, non vi resta che venire a trovarci o visitare il nostro negozio online!