Termini e condizioni contrattuali

Articolo 1 - Disposizioni generali

  1. L'utente navigando in quest'area accede a Calzature Pli-Pla, accessibile mediante l'indirizzo www.calzatureplipla.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle politiche di protezione dei dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  2. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita dei prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del consumo (D.Igs. n. 206/05 modificato dal D.Igs. n. 21/14 e D.Igs 70/03) da parte di Calzature Pli-Pla s.a.s. di Becheroni rag. F. & C., via Piero della Francesca 52, Milano (MI).
  3. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti condizioni generali di vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.
  4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti condizioni generali di vendita i cui termini Calzature Pli-Pla si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

​Articolo 2 - Oggetto

  1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su Calzature Pli-Pla e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
  2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Articolo 3 - Conclusione del contratto

  1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
  2. In esso sono contenuti il rinvio alle condizioni generali di vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento utilizzabili, le modalità di consegna e i relativi costi e tempi di spedizione, un rimando alle condizioni per l'esercizio di recesso, modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  3. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall'utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
  4. L'acquirente sarà obbligato al pagamento al prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on line sarà conclusa. ciò avverrà cliccando sul tasto "concludi l'ordine" alla fine della procedura guidata.
  5. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione.

Articolo 4 - Utenti registrati

  1. Nel completare le procedure di registrazione l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
  2. La conferma esonererà Calzature Pli-Pla da ogni responsabilità circa i dati forniti dall'utente. L'utente si obbliga a informare tempestivamente Calzature Pli-Pla di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
  3. Qualora l'utente comunichi dati inesatti o incompleti, ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Calzature Pli-Pla avrà facoltà di non attivare ovvero di non erogare o sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
  4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell'utente, Calzature Pli-Pla attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest'ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai servizi ed i lsolo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolate nei suoi confronti.
  5. L'utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Articolo 5 - Disponibilità dei prodotti

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'acquirente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti e la contemporanea presenza di alcuni articolo anche nel negozio fisico, i prodotti possono essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.
  2. Anche in seguito all'invio della e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e l'acquirente verrà immediatamente informato via mail.
  3. Se l'acquirente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Calzature Pli-Pla rimborserà l'importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui Calzature Pli-Pla ha avuto conoscenza della decisione dell'acquirente di risolvere il contratto.

Articolo 6 - Prodotti offerti

  1. Calzature Pli-Pla commercializza calzature. L'offerta dettagliata si trova nella sezione Negozio Online del sito www.calzatureplipla.it

Articolo 7 - modalità di pagamento e prezzi

  1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
  2. In caso di errore Calzature Pli-Pla avviserà prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo o l'annullamento dell'ordine. Non sussisterà ad ogni modo per Calzature Pli-Pla l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
  3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.
  4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
  5. Il pagamento potrà essere effettuato tramite: carte di credito, carte di debito, bonifico bancario, contanti al ritiro in negozio, Satispay, Paypal.

Articolo 8 - Consegna

Consultare l'apposita pagina "Consegna e spedizioni" su www.calzatureplipla.it.

Articolo 9 - Passaggio del rischio

  1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Articolo 10 - Garanzia e conformità commerciale

  1. Il venditore è responsabile per la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
  2. In caso di mancata conformità, l'acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto di ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione.

Articolo 12 - Trattamento dei dati

  1. Utilizzando il sito, l'utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. La presente informativa ha valore anche ai fini dell'articolo 13 del regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  2. Titolare e responsabile del trattamento è Guidetti Monica.
  3.  I dati verranno trattati presso via Piero della Francesca 52, Milano (MI).
  4. Il trattamento dei dati avviene in forma esclusivamente elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Le informazioni immagazzinate dono protette da accessi non autorizzati.
  5. Si procede al trattamento dei dati forniti dagli utenti relativamente agli ordini di acquisto, ai pagamenti, indirizzo IP, tutti gli altri dati comunicati.
  6. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l'evasione dell'ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonchè all'esecuzione del contratto pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l'impossibilità per l'utente di acquistare i prodotti e i servizi offerti.
  7. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di comunicazione commerciali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà come conseguenza l'impossibilità per l'utente di ricevere tali ulteriori servizi.
  8. L'utente ha sempre diritto, affinché i suoi dati siano aggiornati, rettificati o integrati, alla cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l'attestazione che le operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  9. L'utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  10. L'utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente dato.
  11. Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 possono essere esercitati dall'utente, scrivendo alla seguente mail: pliplacalzature@gmail.com.

Articolo 15 - Legge applicabile e foro competente

  1. Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
  2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l'acquirente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

 

Le presenti condizioni sono state redatte in data 06/03/2020.


Consegna

  1. Calzature Pli-Pla effettua spedizioni in tutto il territorio italiano.
  2. Calzature Pli-Pla effettuerà le sue consegne presso il domicilio indicato dal cliente oppure sarà disponibile il ritiro presso il nostro punto vendita gratuito.
  3. La consegna viene effettuata generalmente entro 1 giorno lavorativo da quando la merce è disponibile per tutta Italia, tranne per Calabria, Sicilia e Sardegna per cui verrà effettuata generalmente entro 2 giorni lavorativi da quando la merce è disponibile. In caso di indisponibilità momentanea della merce verrete contattati via mail e la consegna richiederà più tempo oppure l'ordine verrà annullato.
  4. Qualora la consegna non possa aver luogo per cause a noi non imputabili entro 30 giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto e non procederemo al rimborso della merce.
  5. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono esplicitamente evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine.

La consegna espressa con GLS costa 4,99€ in tutta Italia.


Diritto di recesso

CAMBI

E' possibile effettuare un cambio merce, inviando una mail all'indirizzo pliplacalzature@gmail.com entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dell'ordine.

Le spese di ritorno, in questo caso, sono a carico del cliente, mentre le spese relative alla spedizione del nuovo prodotto saranno a carico di Pli-Pla.

Per essere accettati, i cambi merce devono rispettare le seguenti condizioni:

  • il prodotto, oltre a essere nuovo, non deve essere stato indossato all'esterno nè alterato in alcun modo;
  • il prodotto deve essere reso all'interno della sua scatola originale, a sua volta contenuta in un altro imballaggio che protegga l'integrità del prodotto e della scatola stessa;
  • siano trascorsi massimo 14 giorni dal ricevimento dell'ordine.

In caso di mancato soddisfacimento delle precedenti condizioni, il cambio merce non sarà accettato e il prodotto verrà rispedito al cliente con spese di spedizione a suo carico.

 

RESI

Il diritto di recesso  è regolato ai sensi di legge per il cliente-consumatore.

Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare all'indirizzo pliplacalzature@gmail.com una mail, specificando il numero dell'ordine, il prodotto acquistato e le ragioni del reso.

Per essere accettati, i resi devono rispettare le seguenti condizioni:

  • il prodotto, oltre a essere nuovo, non deve essere stato indossato all'esterno nè alterato i nalcun modo;
  • il prodotto deve essere reso all'interno della sua scatola originale, a sua volta contenuta in un altro imballaggio che protegga l'integrità del prodotto e della scatola stessa;
  • siano trascorsi massimo 14 giorni dal ricevimento dell'ordine.

In caso di mancato soddisfacimento delle precedenti condizioni, il reso non sarà accettato e il prodotto non verrà rimborsato.

In caso di reso, le spese di ritorno a Pli-Pla sono a carico del cliente.

 

Modalità di recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni (Articolo 67 del Codice del Consumo):

  • Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista, seconda le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Ai fini della scadenza del termine, la merce si ritiene restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accentante o allo spedizioniere.
  • Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.
  • Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.
  • Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presente sezione, il professionista è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui il professionista è venuto a conoscenza del diritto di recesso del cliente. Le somme si intendono rimborsate qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine del procedimento indicato.